venerdì 2 giugno 2017

Cos'è il massaggio Shiatsu

Lo shiatsu è un antico massaggio  che ridona benessere psicofisico e riequilibra gli organi interni, rilassa i muscoli, donando un rilassamento completo.
Si effettua facendo delle pressioni su specifici punti del corpo, con le dita, le mani i piedi e/o  i gomiti.

Lo shiatsu proviene dalla medicina cinese, antica 5000 anni, i punti e le manovre che lo caratterizzano seguono i " meridiani" le linee energetiche che attraversano il corpo umano. E' quindi considerato anche un massaggio energetico in quanto segue il respiro della persona e scioglie i "blocchi energetici" che si sono accumulati nel tempo e che impediscono all'energia di fluire lungo i meridiani.
I punti trattati corrispondono all'intersezione di importanti centri nervosi,  vene e coinvolgono la circolazione linfatica. 

Tutti i disturbi provocati da un eccesso di stress sono alleviati e portati in equilibrio (dolori muscolari, contratture, colite, sciatica, stipsi, cefalea, dolori mestruali, insonnia, ansia e lieve depressione sono i più comuni).

Non ci sono controindicazioni: chi lo effettua dev'essere però un terapista esperto e tutti possono riceverlo. Ci sono diverse scuole di shiatsu, che seguono filosofie e trattano punti differenti, ma sono tutte accomunate dagli stessi principi.
La medicina cinese considera la persona come un insieme di corpo-mente-emozioni-pensieri-spirito, quindi, pur privilegiando le zone dove si avverte il disagio, il massaggio si esegue sempre anche sulla schiena e su altre parti del corpo: si lavora sulla persona, non sul disturbo.

Una seduta di shiatsu ha una durata minima di 45 minuti, si può ricevere in posizione seduta o sdraiata, si può eseguire sia sulla pelle che su vestiti leggeri, in quanto si effettuano delle pressioni. 
La sessione è accompagnata da musica rilassante in un ambiente tranquillo e confortevole, seguita poi da una breve pausa di rilassamento. 
Lo shiatsu si può ricevere in singola seduta: per una maggior efficacia, solitamente, si fanno cicli a cadenza settimanale. 
I cicli brevi sono di tre o cinque sedute, quello completo è di dieci.

La medicina cinese lavora sopratutto sulla prevenzione, sul mantenere il corpo in equilibrio, piuttosto che sui sintomi: lo shiatsu è comunque usato come trattamento terapeutico, oggi anche in alcuni dei nostri ospedali. 
E' quindi un'ottima modalità per  ritrovare benessere e per mantenere lo stato di bilanciamento psicofisico ottimale per ciascuno.




Nessun commento:

Posta un commento