venerdì 16 giugno 2017

Conosci il tuo respiro? fai il test !

Quanto spesso ti accorgi di respirare durante una giornata? Di solito il respiro è un atto involontario,    non abbiamo bisogno di controllarlo per restare in vita, eppure è davvero fondamentale, non soltanto per l’ossigeno che apporta al nostro corpo, ma per il benessere psicofisico generale.

Noi tutti usiamo il 10 per cento della nostra capacità respiratoria, e spesso durante la giornata interrompiamo la respirazione con dei momenti di apnea involontari. sono stati fatti degli studi che dimostrano che non ci sono motivi fisiologici per questo apnee. 
Noi viviamo così come respirano: con il respiro esprimiamo o reprimiamo  emozioni, pensieri, sentimenti, usato consapevolmente il respiro diventa una forza di potere, una fonte inesurasibile di forza. 

STAI RESPIRANDO ABBASTANZA? FAI IL TEST ! 

prima parte del test

·      Penso che il mio modo di respirare sia corretto
·      So che ci si ricarica attraverso il respiro
·      Sento spesso un blocco sul diaframma o un peso sul petto
·      A volte ho degli attacchi di asma
·      Sento di essere bloccato
·      Sono pessimista mi sento sommerso dalle difficoltà
·      Contatto con fatica le mie intuizioni e la mia creatività
·      Vivo la vita come una battaglia, una lotta
·      Ho difficoltà ad esprimere le mie emozioni
·      Tendo a reprimere la rabbia
·      Faccio le cose soltanto con un senso del dovere
·      Ho spesso dei sensi di colpa
·      Sento di avere molti condizionamenti che mi porto dietro da tempo
·      Scelgo spesso di accontentare più gli altri he me stesso
·      Ho paura di perdere il controllo
·      A volte ho degli attacchi di panico
.    Mi accorgo che a volte sono in apnea
.    Spesso mi sento stressato e confuso
.    Ho difficoltà e andare in rapporto con gli altri
.    Non riesco mai a lasciarmi andare

- Se hai risposto SI’ al ameno tre punti il lavoro con il respiro per te può essere di grande aiuto, ritrovare un contatto col proprio respiro aiuta a vivere meglio le emozioni ed il rapporto con sé stessi e gli altri.

- Se hai risposto NO ad almeno tre punti sai gestire le tue emozioni, ma  hai bisogno di migliorare il tuo equilibrio psicofisico, la  tua empatia, il sentirti a tuo agio dentro i limiti.


seconda parte del test

·      Mi sento a mio agio col mio corpo
·      Mi prendo con regolarità del tempo per me stesso
·      Sono nel piacere di essere o di fare le cose
·      Sono capace di lasciarmi andare e contattare le mie emozioni
·      Ho un buon rapporto con me stesso
·      So gestire buone relazioni con gli altri
·      Ho fiducia in me stesso
·      Credo di non fare abbastanza
·      Vivo con un senso di libertà e gratitudine
·      Mi sento libero di fare contento me stesso
·      Ogni tanto mi faccio dei piccoli regali
.      Dagli errori e dai problemi imparo sempre qualcosa

                     
- Se a hai risposto SI’ ad almeno tre punti hai ampliato già la tua autostima e hai consapevolezza del tuo respiro. Continua su questa strada, il lavoro con il respiro ti aprirà nuovi orizzonti e ti donerà una grande creatività e lucidità mentale.

- Se hai risposto NO ad almeno tre punti hai necessità di riprendere un buon contatto con te stesso, di  ricontattare la fiducia in te stesso, e di superare i condizionamenti che ti portano a vivere una dimensione della vita che contiene ancora poco piacere.



 Se desideri migliorare il tuo rapporto con il respiro e con tutti gli aspetti ad esso collegati, inizia ogni giorno a fare attenzione durante la giornata a come stai respirando, senza modificare il tuo respiro. 
Noterai che quando è fluido, questo corrisponde a un senso di benessere generale. 

Ci sono molti esercizi di respirazione, per conoscere il tu respiro devi imparare a conoscere come il tuo corpo utilizza i muscoli respiratori. 
Quando siamo nervosi tendiamo ad esempio a contrarre il diaframma, possiamo imparare a rilassare i muscoli per migliorare l respiro. 
e migliorando il respiro migliorerà la sensazione di sentisi a proprio agio con le proprie emozioni, anche quelle negative, e con se stessi. 


Vuoi saperne di più? Continua a seguirmi ! 

Ishara Gabri 


Nessun commento:

Posta un commento